Turismo è da sempre sinonimo di vacanze, riposo, tempo per sé e divertimento. Spesso, però, anche viaggiare o visitare posti nuovi può tramutarsi in un'esperienza stressante o caotica, durante la quale non si stacca mai veramente dallo stile di vita metropolitano e dai ritmi di una normale giornata di lavoro. Grazie al turismo naturalistico è molto più semplice dedicarsi davvero al proprio benessere e a quello dei propri cari!
Il turismo naturalistico è sempre più apprezzato e praticato dagli amanti del turismo esperienziale, perché la natura è il luogo ideale dove vivere esperienze autentiche, coinvolgenti ed estremamente salutari. Il classico modello di vacanza tutta "sdraio e lettino" sembra non bastare più a molte persone di ogni età, desiderose di provare qualcosa di diverso, magari apparentemente più semplice ma ben più appagante e rigenerante. Non è necessario vivere green 365 giorni all'anno per apprezzare il turismo naturalistico, perché ogni esperienza è alla portata di tutti!
Libertà di esplorare, libertà di muoversi, libertà di avventurarsi attraverso luoghi poco "di tendenza" ma con tantissime meraviglie da offrire: ecco, in sintesi, il turismo naturalistico. Chi lo prova difficilmente torna indietro e le località turistiche sovraffollate, inquinate e deturpate da rumore, cemento e catrame iniziano ad apparire sempre di più come estensioni inflazionate delle città o dei paesi da cui si cerca di allontanarsi per ritemprarsi un po'. Escursioni nella natura (a piedi o in bicicletta) in montagna, al lago o al mare, gite nelle riserve o nei parchi naturali protetti, attività di osservazione degli animali nel loro ambiente naturale, esplorazioni guidate di sentieri e percorsi significativi in splendide località rurali, attività sportive o ricreative a contatto con la natura, pranzi o cene in agriturismi o alberghi costruiti con criteri di sostenibilità ambientale: questi sono solo alcuni esempi delle tantissime esperienze che è possibile vivere lontano dal caos e dal traffico delle mete turistiche tradizionali.
EquoTube è il passaporto più semplice per chi cerca di approcciarsi al mondo del turismo naturalistico. È un circuito nazionale che sceglie e raggruppa le migliori strutture, località, attività e iniziative eco-friendly presenti in tutta Italia e permette, tramite la pratica formula del cofanetto regalo con voucher prepagato, di ottenere facilmente accesso a centinaia di esperienze dove la sostenibilità ambientale, l'amore per la natura, l'utilizzo di prodotti biologici a chilometro zero e la sensibilità verso importanti tematiche attuali quali il cambiamento climatico e la necessità di un mondo plastic free sono di casa. Esplora subito i cofanetti regalo più apprezzati e innovativi del momento e dona qualche giorno di vero benessere alle persone che ami!
Cambiamento climatico, come fare la differenza?
Turismo esperienziale, ecco il futuro di chi ama viaggiare
Turismo enogastronomico, successo strepitoso in Italia!
Storytelling e storyliving, presente e futuro del turismo
Adotta un albero e sostieni chi se ne prende cura con amore