L'Italia è un paese ricco di parchi e riserve naturali, un prezioso tesoro da proteggere e difendere con determinazione nell'epoca della dura lotta contro il cambiamento climatico. All'interno di queste "oasi green" è possibile imbattersi in una sorprendente varietà di piante, fiori, animali, insetti e specie protette, che trovano rifugio in ambienti incontaminati e scrupolosamente monitorati dall'uomo.
Fare un viaggio, una gita, un soggiorno o una vacanza vera e propria in prossimità di parchi e riserve naturali è una delle esperienze più gettonate da chi pratica il turismo naturalistico, sempre più diffuso in Italia e nel resto del mondo. Immergersi nel verde, respirare aria pura, camminare o pedalare su sentieri fiabeschi e incontrare animali rari non rinchiusi nei pochi metri di uno zoo sono attività estremamente benefiche e rigeneranti per chiunque, vere e proprie terapie gratuite per lasciarsi alle spalle lo stress cittadino, l'ansia e le preoccupazioni della vita quotidiana.
EquoTube, il primo ed unico circuito italiano di cofanetti regalo dedicato a tutto ciò che è eco-friendly, seleziona ogni anno parchi e riserve naturali presenti su tutto il territorio nazionale per farli conoscere a più persone possibili. Tutti coloro che acquistano o ricevono in regalo il voucher prepagato valido per due persone contenuto nel "tubo" Assaggi di Natura possono prenotare un soggiorno in una delle decine di strutture affiliate e trascorrere momenti indimenticabili in ambienti genuini e ricchi di storia e tradizioni.
A Vibonati, in provincia di Salerno, l'agri b&b Casale Il Sughero è un piccolo angolo di paradiso situato a pochissima distanza dal Parco Nazionale del Cilento. La struttura è una fattoria didattica e mette a disposizione prodotti locali biologici a km 0, con un occhio di riguardo verso celiaci e intolleranti al lattosio. Nel borgo medievale di Scheggino (in Umbria) è possibile soggiornare presso l'Antica Torre del Nera, un incantevole albergo diffuso a mezz'ora di distanza dal magico Parco Nazionale dei Monti Sibillini. In Piemonte, nel cuore dell'alta Valle Orco, il Rifugio Guido Muzio è un eccellente punto di appoggio aperto tutto l'anno per effettuare escursioni nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Avete voglia di partire o fare un regalo importante a qualcuno che amate? Questi sono solo tre esempi di strutture incluse nel "tubo" Assaggi di Natura: esplora tutte le mete presenti nel cofanetto regalo e scegli quella che ti affascina di più!
Cambiamento climatico, come fare la differenza?
Turismo esperienziale, ecco il futuro di chi ama viaggiare
Turismo naturalistico, la nuova frontiera del benessere
Turismo enogastronomico, successo strepitoso in Italia!
Storytelling e storyliving, presente e futuro del turismo