Il mare in Italia è sinonimo di estate e vacanze e attira ogni anno milioni di turisti provenienti da tutte le regioni o dal resto del mondo. Il turismo naturalistico sta vivendo da anni un vero e proprio boom di interesse e sempre più persone desiderano trovare mete green lontane da caos, inquinamento, traffico e affollati stabilimenti balneari.
Mountain bike, telo mare, zaino e ombrellone portatile: ecco il kit base di chi ama andare alla ricerca di spiagge libere e incontaminate, senza cemento, catrame, bar, musica e balli di gruppo a tutte le ore. Parecchi anni fa regioni come la Puglia o la Sardegna potevano vantare quasi esclusivamente acque cristalline, sabbia finissima e distese incredibili di verde, ma col tempo questi piccoli angoli di paradiso si sono ridotti a causa dell'eccessivo consumo del suolo da parte di costruttori e amministratori locali senza scrupoli. Fortunatamente è ancora possibile fare vacanze o brevi soggiorni al mare senza rischiare di sentirsi come in città e, parallelamente al turismo di massa, negli anni sono state aperte molte attività eco-friendly che si impegnano ogni giorno a difendere e diffondere l'idea di un turismo sostenibile e responsabile nei confronti dell'ambiente e degli animali.
EquoTube è un circuito italiano di cofanetti regalo nato per facilitare la conoscenza di strutture e realtà che preservano i luoghi e le tradizioni, fanno uso di energie rinnovabili e prodotti a km zero, lottano attivamente contro il cambiamento climatico e si impegnano ad essere il più possibile plastic free per fermare la catastrofe rappresentata dall'inquinamento dei mari e degli oceani. Grazie a un pratico voucher valido per una o più persone è possibile prenotare esperienze uniche non solo al mare ma anche in montagna o al lago, in località dove è spesso possibile visitare parchi e riserve naturali, praticare l'equiturismo o pianificare fantastiche escursioni.
Un esempio al volo? A Monopoli (Bari), la Masseria Santanna presente all'interno del cofanetto regalo Soggiorno Responsabile è uno straordinario punto di appoggio immerso nel verde per raggiungere lo splendido mare pugliese, la città dei trulli di Alberobello e il complesso delle grotte di Castellana. È una struttura situata in un'area particolarmente ricca a livello naturalistico, architettonico, paesaggistico e artistico ed è l'ideale per chi cerca un soggiorno green e rigenerante. Ti piacerebbe provare una vacanza interamente all'insegna del benessere, della genuinità, della cultura e del relax in mezzo alla natura? Dai un'occhiata alle esperienze targate EquoTube, scegli quella che più ti affascina e regalati (o regala) momenti indimenticabili!
Cambiamento climatico, come fare la differenza?
Turismo responsabile: vivi fantastiche esperienze green a Iseo, meraviglia della Franciacorta
Ami fare regali originali? Regala un soggiorno ad Este, nel Parco Regionale dei Colli Euganei!
Il benessere naturale passa per Alberese, nel cuore della Maremma Toscana
Turismo esperienziale, ecco il futuro di chi ama viaggiare